EARTH DAY 2023: La Giornata della Terra con i bambini

Domani, sabato 22 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), giunta ormai alla sua 53esima edizione. Si tratta della più grande manifestazione ambientale per la salvaguardia del nostro Pianeta, che quest’anno sarà incentrata – in linea con il tema della precedente edizione – sull’importanza di investire nel futuro del nostro Pianeta.

La storia dell’Earth Day

L’Earth Day è stata celebrata per la prima volta nel 1970. Il giorno prescelto è appunto il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera.

L’obiettivo di questa giornata, celebrata ogni anno dalle Nazioni Unite, è stato fin da subito quello di sottolineare la necessità crescente di conservare le risorse naturali della Terra. Solo nel tempo questa è diventata poi anche l’occasione di fare educazione e informazione sulle tematiche ambientali.

Ma la svolta ci fu solo nel 1969 in seguito al disastro ambientale causato da uno sversamento di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California.

Fu così che il 22 aprile 1970 su invito dello stesso senatore, 20 milioni di cittadini americani scesero in piazza per manifestare in difesa della Terra. Già all’epoca i problemi ambientali contro cui combattere erano numerosi: inquinamento da combustibili fossili, rifiuti tossici, deforestazione, estinzione della fauna selvatica, ecc. Temi che divennero popolari e su cui ci si iniziò ad interrogare di più con l’obiettivo di trovare soluzioni.

Così è nata la Giornata della Terra e pensate che, già all’epoca, si parlava di “una questione di sopravvivenza“. Nel 1990 la Giornata della Terra è diventata globale, mobilitando 200 milioni di persone in 141 paesi e portando le questioni ambientali sulla scena mondiale.

 

Giornata mondiale della Terra: che cosa fare con i bambini?

Come possiamo festeggiare con i più piccoli tra attività e lavoretti? Noi di Mongolfiera Lecce vi suggeriamo qualche idea divertente da fare insieme ai nostri piccoli informarli ed educarli al rispetto del nostro Pianeta.

  1. Fate un elenco di cose che potete fare per migliorare l’ambiente

Tutti insieme, fate un elenco di tutti i gesti che potete fare ogni giorno che riguardano la tutela del Pianeta. Per rendere più allegro il vostro elenco, i bambini possono pensare alle decorazioni del foglio con disegni e stickets. Appendete l’elenco in un luogo ben visibile a tutti, come fosse il vostro motto di famiglia.

  1. Create un orto sul balcone 

Non serve avere il giardino per creare un piccolo orto. Abbiamo visto come quest’anno le persone si siano riavvicinate alla natura.

Ecco quindi che creare un orto con i più piccoli può diventare un’attività davvero divertente. Scegliete le piante che volete piantare, fate creare un disegno dell’idea dell’orto al vostro bambino. Insieme andate a scegliere vasi, terra, semi e tutto l’occorrente. Ora non serve che rimboccarsi le maniche! Potete anche creare delle etichette da applicare sui vasi delle diverse piantine, per rendere ancora più colorato il vostro pezzo di verde in casa.

  1. Create un vaso di fiori

Per realizzare un piccolo vaso di fiori con addirittura 3 postazioni, basta utilizzare dei rotoli di carta igienica vuoti.

L’effetto è molto carino, nonostante la povertà dei materiali usati. Prendete 3 vecchi rotoli di carta igienica e fissateli tra loro con dello scotch di carta, fino a formare una sorta di triangolo. Prendete della carta velina colorata e tagliatela a strisce alte circa 3 centimetri. Incollate le strisce con della semplice colla stick, e con pazienza fatele aderire ai tubi di carta igienica, rivestendone l’intera superficie. In questo modo avrete un bel vaso di fiori che contiene 3 fiori.

Per realizzare i fiori di cartapesta, munitevi di strisce di carta crespa colorata alte circa 5 centimetri. Arrotolatele grossolanamente attorno a se stesse, spiegazzandole un pochino, e poi fermatele con poco scotch. Fissatele su uno spiedino di legno, e rivestite anche questo di carta crespa. Otterrete dei fiori bellissimi e anche molto semplici.

  1. Fate una gita in bicicletta

Fare sport e movimento è sempre un’ottima idea, se poi lo si fa insieme in bicicletta per andare a vedere le prime fioriture allora è il massimo. Se vostro figlio non ha ancora imparato, questo potrebbe essere il giorno perfetto per imparare a togliere le rotelle e partire in libertà. Se invece è ancora troppo piccolo, potete usare sellini o carretti per portarlo a spasso con voi in sicurezza.

  1. Riciclate

Mai come in questa giornata è importante spiegare cos’è il riciclo e cosa si può fare in casa. Potete fare tante attività creative con gli oggetti da riciclare in casa, così i più piccoli capiranno di non sprecare!

Condividi su
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn