Visita Lecce e le meraviglie del nostro Salento

Il Centro Commerciale Ipercoop Lecce dista appena dieci minuti di auto dal Centro Storico della città. Una volta arrivati nel cuore del capoluogo Salentino ci si potrà facilmente perdere nella sua bellezza e nel suo stile unico ed affascinante.

“Signora del Barocco”

Lecce è famosa in Italia e nel mono per essere la “Signora del Barocco”. Questa forma artistica e architettonica si è sviluppata tra la fine del XVI secolo e la prima metà del XVIII secolo ed è caratterizzata da guglie e portali che impreziosiscono chiese, monumenti ed anche le abitazioni del centro storico.

Proprio il centro storico diventa una delle principali mete da visitare per poter scoprire tutte le bellezze di Lecce. La città vecchia è piena di splendidi scorci e le strade si ramificano verso raffinati palazzi e interessanti botteghe artigianali senza dimenticare i monumenti più caratteristici.

Il cuore di Lecce è certamente rappresentato da Piazza Sant’Oronzo, intitolata al patrono della città, su cui affacciano il famoso Anfiteatro Romano risalente al II secolo, la seicentesca Colonna di Sant’Oronzo, il Palazzo del Seggio, meglio noto come Sedile, e le chiese di San Marco Santa Maria delle Grazie. . Per gli amanti dei giardini, la Villa Comunale situata nei pressi di Piazza Sant’Oronzo, costituirà una piacevole sosta.

Nei pressi della Piazza sorge anche il Castello voluto ad Re Carlo V nel 1593 mentre passeggiando a piedi sarà possibile raggiungere la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza, in piazzetta Baglivi, e quella di Santa Maria di Costantinopoli in piazzetta Addolorata. In Via Umberto I, invece, sorgono Palazzo Adorno e la Basilica di Santa Croce, simbolo della città e del barocco leccese.

In Piazza del Duomo è possibile ammirare la Cattedrale dedicata a Maria SS. Assunta in tutto il suo splendore affiancata dall’alto campanile. Nelle immediate vicinanze sorge anche il Museo Diocesano di Arte Sacra, della Biblioteca Innocenziana e dell’Archivio Storico Diocesano.

"Il tacco dello stivale"

Infine, una meta che certamente non può mancare quando si visita il tacco dello stivale è certamente il Salento. La penisola Salentina si sviluppa tra il mar Ionio a ovest e il mar Adriatico a est e dà vita ad alcune delle spiagge più belle del mondo tra cui Punta Prosciutto, Punta della Suina, Porto Selvaggio. Località certamente da ammirare sono Otranto, Gallipoli, Galatina, Nardò e Specchia sia per il loro mare cristallino ma anche per la loro architettura unica ed incantevole