22 gennaio ’23, il Capodanno Cinese segna l’anno del coniglio: curiosità e significato dei segni zodiacali
Domenica 22 gennaio, è il primo giorno dell’anno del Coniglio
Nel 2023 il Capodanno cinese cade domenica 22 gennaio. Il primo giorno del nuovo anno secondo il calendario lunare cinese dà il via all’anno del Coniglio d’Acqua (che succede alla Tigre).
In ogni angolo del mondo, anche qui in Italia, le comunità cinesi si preparano a festeggiare il Capodanno Cinese 2023. Un nuovo anno sta per iniziare, più nello specifico quello del Coniglio, che porterà con sé tante nuove sfide e ostacoli da superare, nonostante la fortuna sembri essere dalla parte dei nati sotto questo segno. Ma cosa significa, di preciso, essere nell’anno del Coniglio?
Noi di Mongolfiera ve lo sveliamo in questo nuovo articolo del blog #chineseyearedition!
Capodanno Cinese 2023: ecco il significato dei segni zodiacali e dell’anno del Coniglio
Nonostante possa sembrare piuttosto complesso, per capire come funziona l’oroscopo cinese basta comprendere il meccanismo su cui questo si basa.
In Cina, infatti, si utilizza il calendario lunare, che ha inizio con il primo novilunio (quindi Luna Nuova) dopo il solstizio d’inverno. La data è variabile in un arco di 29 giorni e potrebbe ricorrere tra il 21 gennaio ed il 20 febbraio del nostro calendario. Motivo per il quale il Capodanno Cinese non si celebra il 1° Gennaio, come invece accade quasi in tutto il resto del mondo.
Secondo il calendario cinese, ogni Capodanno Cinese segna l’inizio di un nuovo anno zodiacale, al quale è associato uno dei 12 animali dello zodiaco cinese seguendo un ciclo di 12 anni. Questi sono: Topo, Bue (o Bufalo), Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Quest’anno entriamo nell’anno del Coniglio, il quarto segno zodiacale cinese. L’ultimo anno del Coniglio è stato il 2011 e il prossimo sarà nel 2035.
Significato e leggenda del Coniglio d’Acqua
Dei dodici segni zodiacali dell’oroscopo cinese – che si succedono di anno in anno e non ogni mese come nell’astrologia occidentale – il 2023 è l’anno del Coniglio d’Acqua.
Il Coniglio è considerato un animale gentile, tranquillo e mansueto, fortunato e responsabile, che difficilmente si perde d’animo, al contrario insiste finché non trova una soluzione. Ecco perché secondo i migliori auspici il 2023 sarà un anno di pace e di serenità, con un monito che vale per tutti i segni: non procrastinare le proprie scelte, ma di agire subito per poter realizzare sogni e desideri personali.
Dall’altro lato, però, i nati sotto il segno del Coniglio sono spesso superficiali, testardi e malinconici, fin troppo prudenti e riservati. Ma c’è un altro aspetto che riguarda i nati nell’anno del Coniglio…
Secondo l’astrologia cinese quando cade l’anno corrispondente al proprio segno il Dio dell’età (Tai Sui) si offende. Ecco perchè si crede l’anno del proprio segno zodiacale sia il più sventurato, pieno di insidie e di sfide (sarà davvero così?).
Ecco allora che proprio i nati nel segno del Coniglio saranno i più sfortunati nel 2023.
SPOILER PER I PIU’ SCARAMANTICI: attenzione, è possibile scongiurare la malasorte anche nell’anno del proprio segno zodiacale indossando accessorie e vestiti di colore rosso, che perché funzionino come portafortuna devono essere stati regalati dalla famiglia o dagli amici.
Curiosità, riti propiziatori e preparativi del Capodanno Cinese
Il ventottesimo giorno del dodicesimo mese è tradizione fare le pulizie di casa.
Più che semplici pulizie, si tratta di un vero e proprio rito propiziatorio: si crede infatti che “spazzare via la polvere e lo sporco” sia un modo per allontanare la cattiva sorte e per fare spazio alla fortuna che il nuovo anno porterà con sé. Fortuna che non dovrà essere toccata, almeno per i primi giorni dell’anno, in cui è abitudine non spolverare per evitare di eliminarla.
Tra i preparativi che precedono l’arrivo del nuovo anno, è consuetudine addobbare la casa con nastri e ninnoli di colore rosso, considerato il colore della buona sorte.
Si preparano, poi, le tradizionali buste rosse, hongbao, dove verranno messi soldi di carta o monete da dare in dono a parenti e familiari. Si dice che il contenuto non debba mai essere dispari e uguale a quattro: i numeri dispari e il numero “4”, infatti, si associano rispettivamente ai funerali e alla morte.
La sera della vigilia inizia la festa vera e propria: la famiglia si riunisce in massa nella casa del parente più anziano per mangiare un abbondante cenone a base di piatti di carne e pesce della tradizione cinese. Aspettando insieme la mezzanotte per scoppiare i petardi. Si pensa che più fragoroso sia il chiasso provocato dai botti più fortunato sarà l’anno nuovo.
In fondo, se ci pensate, il Capodanno Cinese non è poi tanto diverso dal nostro!