Bambini e letture: i libri più letti dai nostri figli

I migliori libri per crescere leggendo

“C’era una volta, in un epoca lontana lontana…”

Il mondo dei libri ha colorato l’infanzia di tutti i bambini e, anche se oggi forse sono stati parzialmente sostituiti dai i vari e disparati dispositivi e giochi tecnologici, un fatto rimane: ci sono storie che ogni bambino dovrebbe leggere, libri che dovrebbero essere in ogni cameretta, piccoli eroi che contribuiranno a far diventare i bambini grandi uomini e grandi donne del futuro.

A partire dai 6 anni i bambini iniziano a leggere da soli e, con il tempo, diventano sempre più attenti a scegliere il titolo più adatto a loro. Noi di Mongolfiera siamo da sempre molto attenti e sensibili al tema della lettura d’infanzia e per questo abbiamo messo a punto una guida per aiutarvi e aiutare i nostri bambini nella scelta dei migliori libri da leggere.

Gli ingredienti ci sono tutti: una storia avvincente, uno stile di scrittura facile e comprensibile e una lezione da imparare.

 

La storia infinita – Michael Ende

Molti conoscono questo racconto grazie al celebre film di Wolfgang Petersen ma non sanno che è stato ispirato dall’omonimo libro dell’autore tedesco Michael Ende, pubblicato per la prima volta nel 1979. Un’ opera fortemente simbolica e in grado di sondare la natura umana, i suoi desideri e le sue paure.

La storia narra di un bambino molto insicuro di nome Bastiano che, all’interno di un negozio di antiquariato, scopre un libro chiamato “La storia infinita”. Bastiano, come per magia, diventa protagonista del libro e incontra personaggi mitici e senza tempo, si trasforma in un vero eroe e incoraggia i piccoli lettori a trovare l’eroe che c’è in loro.

Una lettura indimenticabile che piace a grandi e piccini.

 

Il piccolo principe – Antoine De Saint-Exupéry

Un classico per eccellenza, il libro per bambini più letto dai grandi.

Il Piccolo Principe è il capolavoro senza tempo di Antoine De Saint-Exupéry, che è stato tradotto in più di 300 lingue, diventando il libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia e il Corano.

Il racconto è tanto semplice quanto incredibilmente profondo e veicola un gran numero di messaggi che vanno ben oltre la frase “l’essenziale è invisibile agli occhi”. Si parla di amore, amicizia, perseveranza e spiritualità.

In più il libro è reso ancora più prezioso dai bellissimi acquerelli realizzati da Antoine stesso, diventati un’opera nell’opera.

 

Il meraviglioso Mago di Oz – L. Frank Baum

Una lunga avventura epica, una di quelle favole immortali che tutti dovrebbero conoscere.

Il meraviglioso Mago di Oz è un romanzo di L. Frank Baum, pubblicato a Chicago nel 1900. Il tema più importante di questo libro è quello della fiducia in se stessi e di come possa essere messa a repentaglio da idee e aspettative irreali, generate da un mondo non sano.

Un messaggio molto chiaro e sempre attuale: non c’è da stupirsi che il libro sia stato oggetto di tante rivisitazioni letterarie e cinematografiche.

 

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare – Luis Sepulveda

Si tratta di un racconto per piccoli (e forse grandi) scritto da Luis Sepulveda nel 1996, diventato ancora più noto grazie al film di animazione uscito nelle sale qualche anno dopo.

Il racconto narra di una giovane gabbiana che, a causa di una pozza di petrolio, si trova in fin di vita e chiede ad un gatto di nome Zorba di deporre il suo uovo e di insegnare a volare alla piccola gabbianella che nascerà. Grazie all’amore di Zorba e all’aiuto di due gatti ed un poeta, la gabbianella riuscirà a spiccare il volo.

Questo libro è un regalo prezioso per un bambino, gli insegnerà che l’amore può tutto e che può provenire da chi meno te lo aspetti.

 

Canto di Natale – Charles Dickens

Canto di Natale è uno dei romanzi più famosi di Charles Dickens e probabilmente uno dei più bei racconti sul Natale di tutta la storia della letteratura.

È molto probabile che conosciate già questa storia grazie alla celebre versione in animazione della Walt Disney.

Regalare il libro, però, è una bellissima occasione per scoprire la versione originale e vedere come Dickens abbia magistralmente raccontato la conversione del vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge e di come il personaggio abbia trovato la gioia non nei beni terreni ma nell’amore, nella tolleranza e nella carità.

Un racconto significativo amato tanto dai bambini quanto dai grandi.

 

Se non sapete da quale libro cominciare o quale libro regalare ai vostri bambini per iniziarli alla lettura, seguite gli eventi Surbook nella nostra Galleria.

Eventi e incontri con gli scrittori avranno come tema portante proprio la lettura per grandi e piccini.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn