Protezione della pelle step by step

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo ma, molto spesso, la sua protezione viene trascurata. Specialmente nei mesi estivi, la pelle è esposta a continue sollecitazioni. I raggi solari sono i peggiori nemici della nostra pelle e di quella dei più piccoli, ricordiamo che l’esposizione prolungata ai raggi solari è uno tra i principali fattori di rischio per i tumori.
Se anche tu non sai mai quale crema solare scegliere, con i nostri consigli riuscirai a destreggiarti tra le numerose proposte.

Protezione solare perché è importante
Quando parliamo di protezione solare non ci concentriamo solo su creme e spray, ma dobbiamo pensare anche al make up e a proteggere la vista tramite lenti apposite.
I raggi UV sono i principali responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle, scottature e tumori. Il consiglio è sempre quello di evitare l’esposizione durante le ore più calde e indossare cappelli o abbigliamento in colorazioni chiare previa applicazione di una crema solare adatta al fototipo.

Come scegliere il prodotto solare giusto
La dicitura SFP indica la capacità del prodotto di schermare i raggi solari. Ad esempio i prodotti con SFP 15 possono bloccare circa il 93% dei raggi UVB. Ovviamente aumentando il fattore di protezione la schermatura è maggiore.
La scelta va effettuata in base al proprio fototipo che dipende dal colore della pelle e dei capelli e dalla predisposizione o meno alle scottature. Qualunque tipo di solare andrebbe applicato più volte durante l’esposizione.

Ingredienti critici e tipologie
Non tutti gli ingredienti dei prodotti cosmetici sono sempre compatibili con le tipologie di pelle. In molti casi possono scatenare allergie, alterare gli equilibri ormonali. Sconsigliati sono i prodotti che contengono propylparaben, butylparaben e ethylhexylmethoxycinnamate. Per quanto riguarda le tipologie, in crema o spray, la questione è puramente personale. C’è chi preferisce un solare in crema dall’effetto più duraturo, e chi invece, per praticità, opta per quelli in spray, più semplici da applicare e dalle texture più leggere.

Condividi su
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn