Le pizze preferite dagli italiani

La top list del cibo preferito dagli italiani da Nord a Sud

La pizza è senza dubbio il cibo più amato e consumato in tutto il mondo e ha valicato i confini del suo Bel Paese di origine per arrivare sulle tavole di miliardi di persone.

La pizza viene considerata dagli Italiani non solo un gustoso piatto della tradizione, ma anche un simbolo di socialità e condivisione che, nonostante le differenze geografiche mette tutti d’accordo.

Ma quali sono le pizze preferite dagli Italiani?

 

Le pizze più richieste al Nord

Sembra che, spostandosi tra le regioni, le preferenze cambino in base ai prodotti tipici del territorio e così anche le pizze più ordinate al ristorante e, in tempi recenti, anche a domicilio.

Più in particolare sembra che le pizze più richieste al Nord siano:

#Margherita: che non smette mai di far parlare della sua bontà, probabilmente perché un buon pomodoro, una buona mozzarella e dell’ottimo basilico insieme sono una combo semplice ma perfetta.

#Prosciutto cotto e funghi: condita con porcini o champignon e con prosciutto cotto appena affettato. Un gusto intenso a cui difficilmente si riesce a rinunciare.

#Gorgonzola e salame: un sapore intenso e vivace che fonde perfettamente quello pungente del formaggio con quello ricco del salame.

#Capricciosa: non una classica prosciutto e funghi perché arricchita dall’aggiunta di carciofi e olive nere. Un sapore intenso dalle note boschive.

 

Le pizze più apprezzate al Sud

Nelle regioni meridionali, invece, il tipo degli ingredienti utilizzati fa sì che anche le preferenze sul tipo di pizza home-made o consumato al ristorante cambi.

Tra le pizze più apprezzate al Sud, infatti, troviamo:

#Bufala: semplice ma dal gusto sorprendentemente buono. Rappresenta una versione gustosa della margherita poiché viene utilizzata la mozzarella di bufala in sostituzione della classica mozzarella.

#Marinara: condita esclusivamente con pomodoro, aglio, origano e olio extra vergine d’oliva, è un’esplosione di sapore.

#Tonno e cipolla: una pizza ricca ed estremamente saporita grazie al mix di cipolla (meglio se di Tropea) e tonno. L’aggiunta di capperi è facoltativa, ma conferisce alla pizza un twist in più.

 

Pizze… Gourmet!

In ogni regione ci sono tantissime prelibatezze e specialità che vanno ad allargare il numero degli ingredienti utilizzati per il condimento della pizza.

Le preferenze degli italiani ricadono sulle materie prime locali che caratterizzano la cucina italiana. Al Sud, infatti, prevalgono le pizze condite con la mozzarella di bufala campana o insaporite con le cipolle di Tropea, mentre al Nord i funghi e i formaggi come il gorgonzola sono i condimenti prediletti dalla maggioranza dei consumatori.

Se, però, le pizze tradizionali restano le più apprezzate, non c’è dubbio che molti consumatori amino cambiare, a patto di utilizzare ingredienti di alta qualità per portare in tavola prodotti speciali e squisiti, definiti come Gusti Gourmet.

Allora ecco che anche le pizze speciali, strizzando l’occhio agli ingredienti del territorio e di stagione, svettano in pole position tra le più apprezzate:

#Pizza con i friarielli: a Napoli la pizza salsiccia e friarielli è una delle più apprezzate, un must per i buongustai che amano la tradizione ma anche i sapori forti e decisi.

#Pizza olive e capperi: in Sicilia non può mancare la pizza condita con una manciata di capperi del territorio, olive taggiasche e fettine di pomodoro fresco.

#Pizza con salsa di noci e provola: tra le pizze speciali preferite dagli italiani non manca quella arricchita dal sapore della provola e dalla dolcezza della salsa di noci.

Infine…

#Pizza a modo mio: chi ama fare accostamenti arditi e assaggiare gusti diversi dal solito dà il via libera alla creatività personalizzando la propria pizza a piacimento!

Insomma, che sia tradizionale o dai gusti gourmet, la pizza piace proprio a tutti grazie anche al suo non essere mai monotona e, anzi, estremamente versatile.

Noi di Mongolfiera lo sappiamo bene!

Ed è per questo che Pizzaristo’ del nostro ristorante Mezzodì offre ogni giorno una grande varietà, sfornando pizze dal sapore insuperabile.

Chi ama la socialità di una buona pizza condivisa non può non gustare una delle specialità di Mezzodì nella nostra piazzetta!

Chi, invece, è appassionato di cucina e ama sfornare pizze home-made non avrà difficoltà a trovare tutti gli ingredienti, da quelli tradizionali a quelli speciali, tra le prelibatezze sempre fresche della Coop.

 

Che sia per un pranzo al volo o per una cena in compagnia di famiglia o amici, c’è sempre una buona occasione (e anche una buona scusa) per gustare una pizza!

Condividi su
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn