Gli strumenti che deve avere un blogger di professione
Negli ultimi anni l’uso dei social network ha delineato una nuova figura professionale che col tempo si è arricchita di nuove e interessanti sfaccettature.
Influencer, blogger, travel blogger, beauty e food influencer… E chi più ne ha più ne metta! Insomma, che ci piaccia o no, quella dell’influencer è una vera e propria professione che, molto spesso e nonostante i diffusi pregiudizi, sconfina le classiche otto ore lavorative.
C’è chi ha pensato: << Però, potrei farlo anche io!>> e chi mente! Fatto sta che l’uso dei social ha ingolosito e accarezzato la voglia di trasformare un passatempo o una passione in un vero lavoro a tempo pieno in ognuno di noi almeno una volta.
Il segreto dei più famosi blogger e degli influencer da milioni di followers? Sicuramente le idee, la creatività, il carisma e la presenza scenica, ma senza l’attrezzatura giusta è difficile dare voce a queste doti!
Per creare contenuti di qualità serve infatti molta dedizione ma anche una serie di strumenti tecnici adeguati.
Se sognate di diventare la nuova star dei social o siete incuriositi dalla moderna figura dell’influencer che spesso visita la nostra galleria durante gli Influencer Days, ecco una serie di attrezzature che vi saranno utili per tentare il successo e consigli su dove trovarle!
– Smartphone di ultima generazione
Comodo e compatto, lo smartphone di ultima generazione è uno dei must have nella guida all’attrezzatura da blogger.
Se scelto con criterio lo smartphone, fedele compagno degli influencer, è in grado di creare scatti di buona qualità e, se volete investire in attrezzature elettroniche e siete alle prime armi, partire dall’acquisto di un buon device è il primo passo da fare.
Gli ultimissimi smartphone, infatti, sono stati progettati per scattare foto perfette per i social partendo dai colori che sono in grado di catturare, più accesi e vividi. Molto spesso, una foto appena scattata è già pronta per essere pubblicata senza alcuna modifica.
Anche per le tanto usate Instagram stories, lo smartphone è sicuramente il dispositivo più comodo da usare in quanto rende l’azione di pubblicare molto più fluida e ci permette di essere sempre “on point” quando si tratta di gestire richieste, commenti e notifiche, vitali per ogni influencer!
Se cercate uno smartphone ultra performante di ultima generazione, i posti giusti sono gli store di Vodafone e WindTre nella nostra galleria. Troverete il device a misura di influencer!
– Fotocamera professionale mirrorless
Come abbiamo già detto, scattare fotografie è una delle attività preferite dai blogger. Nonostante si utilizzi lo smartphone, per effettuare scatti particolari e molto articolati occorre l’attrezzatura giusta.
La prima cosa da fare per produrre foto e video di ottima qualità, infatti, è scegliere la fotocamera giusta. Tra i modelli più usati e più consigliati le Reflex mirrorless rappresentano il formato più maneggevole e compatto, in grado di scattare foto e registrare video ottenendo risultati professionali.
A differenza dello smartphone, la fotocamera professionale dispone di diverse modalità per controllare l’impostazione dell’immagine, di uno zoom che assicura la nitidezza, la messa a fuoco automatica e il display LCD inclinabile che vi permetterà di scattare foto da qualsiasi angolazione.
I segreti per apparire al meglio in ogni foto o video? Sono due e preziosissimi per ogni influencer che si rispetti:
- la luce ad anello LED (la famosa ringlight), che grazie alla sua particolare forma consente di eliminare le ombreggiature;
- il treppiede per la fotocamera: vi permetterà di registrare e scattare foto praticamente ovunque, anche all’aperto.
– Computer
Possedere un computer è essenziale, ma deve anche essere veloce e performante.
Un buon blogger, infatti, ha bisogno di un supporto per editare scatti e riprese assieme al redigere quotidianamente (o quasi) articoli sempre freschi di esperienza. Senza una bella tastiera tutto questo sarebbe impossibile.
Le opzioni sul mercato sono molteplici ma è fondamentale che il computer sia dotato di uno schermo in retina che vi permetterà di cogliere più sfumature nella post-produzione dei contenuti e un hard disk con una buona capacità (non meno di 1 TB).
Blogger e influencer fanno tante foto e girano molti video che pesano tantissimo nella memoria di un dispositivo, per questo avere un PC (meglio se portatile) con una bella memoria è davvero essenziale.
A partire dalla fotocamera professionale e dagli accessori essenziali per gli scatti, tutta la tecnologia che vi serve potete trovarla da MediaWorld. E, se quello dei computer è un mondo per voi ancora sconosciuto, qui troverete il modello che fa al caso vostro grazie agli esperti addetti alla vendita.
– Letture formative e riviste ad hoc
Un blogger “serio” si dedica alla propria formazione a ama approfondire gli argomenti del settore che ha scelto (food, travel, fashion, ecc…).
Letture a tema e riviste di settore sono utili per farsi venire l’idea per un articolo, trovare ispirazione ed essere sempre aggiornati, oltre a staccare gli occhi per qualche ora dai tanti schermi luminosi di questo mestiere.
E allora dove trovare la formazione e l’informazione che ci servono? Sempre in galleria, da IperEdicola! Avrete la possibilità di scegliere tra riviste specializzate in diversi settori e trovare l’ispirazione giusta per diventare un blogger di professione!