Frutta e verdura che passione!

Il freddo invernale non lascia scampo all’influenza e i malanni di stagione sono sempre dietro l’angolo. Il mese di gennaio mette a dura prova le vostre difese immunitarie.
Come difendervi dai fastidiosi raffreddori e mal di gola? Con la frutta e la verdura di stagione.
Scegliere i prodotti caratteristici di ogni stagione è molto importante sia per la vostra salute, dal momento che sono più gustosi e genuini, che per l’ambiente, perché non dovrete conservarli a lungo. Cosa mettere, quindi, nel carrello della spesa?
Ecco la frutta e la verdura del mese di gennaio.

Frutta

Fate un carico di vitamine! La frutta è il perfetto alleato per aumentare l’efficienza del sistema immunitario. Arance, mandarini, limoni, cedri, pompelmi, kiwi, mele e pere sono perfetti per prevenire e curare gli stati influenzali ma anche per una migliore regolarità intestinale. Oltre alla vitamina C, è presente anche la vitamina A, ottima per la vista, e la B utile per contrastare il senso di spossatezza.

Verdura

Bietole, broccoli, carciofi, carote, cavoli, cicoria, spinaci, finocchi, funghi, radicchio, verza. La verdura di Gennaio è ricca di proprietà benefiche per l’organismo come la presenza di sostanze antitumorali, ricchissime di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti. Ottime per il nostro sistema immunitario.

Frutta secca

La frutta secca è l’ideale per proteggervi dal freddo. Noci, nocciole, mandorle, fichi, datteri, uva e prugne contengono molte proprietà benefiche come vitamine, minerali ed oli preziosi per la vostra salute. È davvero molto nutriente ed energetica. Attenzione però a non esagerare perché contiene molti più zuccheri e calorie rispetto a quella fresca.

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