Comfort food: i preferiti dagli Italiani

Snack e spuntini passione degli Italiani: i fuori-pasto a cui non sappiamo rinunciare

Il cibo per gli Italiani è una cosa seria.

La tradizione gastronomica made in Italy è incredibilmente varia ma ci sono una serie di piatti considerati una vera e propria coccola dai nostri connazionali. Gli Italiani, infatti, amano concedersi piccoli spuntini durante la giornata, per loro davvero irrinunciabili.

A confermarlo è una statistica: per 9 abitanti dello Stivale su 10 lo spuntino è di conforto e, infatti, non riescono a fare a meno di un piccolo fuori-pasto, consumandone fino a tre al giorno.

Lo spuntino perfetto? Sano e poco calorico

Quando si tratta di scegliere come saziarsi durante la giornata in attesa dei pasti principali, l’Italia si distingue per la scelta di alimenti salutari prediligendo cibi poco calorici e sostanziosi, che siano veloci e pratici da consumare anche fuori casa, pronti all’uso e facili da digerire.

Nella scelta degli Italiani, l’attenzione al prezzo e alle offerte, insieme alla stagionalità e all’apporto energetico di un prodotto, costituiscono il podio dei criteri adottati nella Penisola per l’acquisto di snack e spuntini.

Ma quali sono gli snack preferiti dagli Italiani? Noi di Mongolfiera abbiamo stilato la lista degli spuntini più consumati dai nostri connazionali assieme a qualche consiglio “healthy” che strizza l’occhio anche alla convenienza.

 

– Frutta fresca

Senza dubbio la frutta è una delle merende migliori da consumare durante la giornata.

Semplice da trasportare, basta avere un contenitore o lunch box, la frutta è la merenda perfetta da portare a scuola, a lavoro e da consumare fuori casa. A pezzetti e magari condita con un po’ di succo di arancia o limone, oppure intera. La cosa importante è che sia di stagione, ancor meglio se proveniente da agricoltura biologica.

Se la frutta è il vostro comfort food preferito e non volete rinunciare a sgranocchiarla anche a lavoro, da Kasanova potrete trovare la lunch box che fa per voi. Colorata, divisa in sezioni e munita di posate, la vostra lunch box piena di frutta di stagione sarà l’invidia di tutto l’ufficio!

 

– Frullati e centrifugati

La frutta da bere è sempre un’ottima scelta!

Possiamo gustarla frullata, spremuta o centrifugata, magari azzardando abbinamenti curiosi con alcune verdure.

Per uno spuntino 100% di origine naturale e per gustare un centrifugato che conservi tutte le vitamine e gli apporti benefici di questa merenda, è importante scegliere sempre frutta fresca e di stagione.

I clienti di Coop Alleanza 3.0 lo sanno bene. Frutta sempre fresca e verdura di stagione riempiono ogni giorno di colore il grande reparto ortofrutta. Se desiderate un frullato dal sapore esotico avrete a disposizione anche una vasta selezione di frutta tropicale.

 

– Biscotti, muffin e plumcake

I biscotti rappresentano un grande classico delle merende più consumate nel nostro Paese.

Il forte richiamo sentimentale all’infanzia e la voglia di consumare qualcosa di dolce fanno sì che gli Italiani preferiscano uno spuntino facile e goloso, scegliendo tra le infinite tipologie di biscotti, confezionati o fatti in casa.

Soffici muffin allo yogurt o plumcake con gocce di cioccolato sono altre semplici alternative ai biscotti e rappresentano uno spuntino che richiama alla perfezione la dolcezza della colazione.

Fare un dolce break anche nella nostra Galleria si può! Ritagliatevi un quarto d’ora e abbandonatevi alla dolcezza di un buon muffin da Quarta Caffè e, se volete “sgarrare”, gustate un buon pasticciotto leccese!

 

– Crackers… Meglio se fatti in casa!

Un’altra soluzione per la merenda, soprattutto per la sua velocità di consumo, è rappresentata dai crackers.

Piccolo, leggero e salutare, il famoso pacchetto di crackers accompagna gli spuntini degli Italiani sin dall’infanzia.

Perché non rendere questo snack ancora più salutare? Basta preparare l’impasto dei nostri amati crackers a casa con semola, acqua, olio e sale. Ciò che serve è una sfogliatrice o un mattarello e, soprattutto, un ottimo forno che cuocia alla perfezione la nostra sfoglia.

Un buon forno che cucini in maniera intelligente e salutare è importante, non solo per la merenda. MediaWorld offre una gamma di forni (ed elettrodomestici in generale) che vi aiuteranno a preparare merende healthy e a cucinare molto altro senza ricorrere a snack e piatti confezionati.

 

– Yogurt con frutta e muesli

Fresco e cremoso, lo yogurt è la merenda perfetta anche per i mesi più caldi ed è molto apprezzato dai bambini, soprattutto se servito con qualche pezzetto di frutta, del muesli o dei cereali.

Le alternative per arricchire lo yogurt sono infinite e le varianti tantissime. Una delle più golose prevede l’aggiunta di miele, caramello e noci, ma potete sbizzarrirvi anche con riso soffiato, fiocchi di cereali e pezzi di cioccolato.

Tutto quello che vi serve è scegliere cosa abbinare al vostro yogurt e fare la spesa da Coop 3.0 per creare il vostro personalissimo e gustoso spuntino.

Insomma, che si tratti di uno spuntino “on the go” o di una pausa a metà giornata, per noi Italiani fare merenda è una vera e propria passione!

 

 

 

 

 

Condividi su
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn