Immagina di svegliarti ogni mattina e…
L’Alzheimer è una malattia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Colpisce non solo la memoria, ma anche l’identità stessa di chi ne è affetto. Nella Giornata Mondiale dell’Alzheimer, il 21 settembre, noi di Mongolfiera Lecce ci uniamo alla lotta contro questa malattia per sensibilizzare e mostrare il nostro sostegno.
Nel mondo, secondo i dati dell’OMS, oltre 55 milioni di persone convivono con la demenza, una delle principali cause di disabilità e non autosufficienza tra le persone anziane. Un dato importante, ancora più eclatante in quanto cresce su base giornaliera, con previsioni che raggiungono i 78 milioni entro il 2030.
In Italia per la protezione sociale delle persone affette da demenza e per garantire la diagnosi precoce e la presa in carico tempestiva delle persone affette da malattia di Alzheimer, è stato istituito dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (comma 330, 331 e 332) il Fondo per l’Alzheimer e le demenze 2021-2023.
Perché il fondo bianco?
Abbiamo scelto il fondo bianco per rappresentare l’Alzheimer. Il bianco simboleggia la mancanza di memoria, un vuoto che si apre quando i ricordi svaniscono. Questa campagna è un modo per condividere l’esperienza di chi lotta contro l’Alzheimer, in cui i ricordi si perdono, ma la speranza e l’amore persistono.
Unisciti a noi per diffondere la consapevolezza.
Condividi questa immagine e unisciti alla nostra campagna. Parla dell’Alzheimer con i tuoi amici e familiari. Ogni condivisione è un passo avanti nella lotta contro questa malattia. Insieme, possiamo far sì che la memoria non venga mai dimenticata.