Come vestirsi questo autunno: i capi di tendenza che non possono mancare dell’armadio.
La mattina è fresco, a mezzogiorno è caldo, appena ci si toglie la giacca basta una nuvola per farci rivestire in fretta e furia. Per non parlare poi degli acquazzoni all’improvviso: insomma, l’autunno è arrivato.
I boschi con il fogliame colorato, le castagne e le zucche rendono questa stagione la preferita di molti, ma il meteo sicuramente non aiuta il guardaroba. E così si vedono persone a maniche a corte accanto a persone con il piumino: per non sbagliare (e non rischiare un raffreddore) ecco una guida pratica ai capi che proprio non possono mancare nel guardaroba autunnale.
Dalle giacche di pelle ai pantaloni cargo, dalle gonne longuette ai corsetti: noi di Mongolfiera vi diamo qualche consiglio su come scegliere e abbinare i must-have dell’autunno 2022-2023.
- Il chiodo in pelle
Quando non fa né troppo caldo né troppo freddo la moda ha una sola risposta: la giacca di pelle.
Ha attraversato le epoche e le mode, dai biker ai punk, dal rock’n’roll alle passerelle: il chiodo, la giacca di pelle da motociclista con zip e bottoni, non conosce età ed è il capo più intelligente per l’autunno perché è sempre di moda e si abbina con tutto.
Le tendenze di questo A/I 2022-2023 lo vedono accompagnare abiti scivolati e minigonne, ma anche abbinarsi a gonne e pantaloni di pelle per un look total lether o ancora colorarsi di nuance pastello per un look più romantico.
Le declinazioni sono infinite: in versione eco o in vera pelle, il chiodo non vi tradirà mai. Nemmeno tra cinquant’anni.
Se non avete ancora uno (sacrilegio!) correte ad accaparrarvi uno dei must-have di questa stagione da Pull&Bear.
- Il corsetto
Il corsetto è tornato di moda ed è qui per restare. Non conosce stagioni, piace alle star e ha conquistato la generazione Z, che ne ha fatto un caposaldo della propria estetica a misura di social.
E pensare che è nato per imbrigliare, più che per esaltare, il corpo femminile: il corsetto oggi torna in auge in versioni alleggerite, morbide e confortevoli, ma senza perdere la sensualità che lo caratterizza.
Il segreto? L’insospettabile versatilità! Questo autunno potrete sovrapporlo a camicie in coordinato o portarlo sotto una giacca, rendendo chic e seducente il vostro outfit o, ancora, portarlo sui jeans o su pantaloni ton-sur-ton per creare raffinati look monocromo.
State ancora aspettando? Correte da Stradivarius a comprarne uno!
- La gonna longuette
Né corta, né lunga: la gonna perfetta per l’autunno sfiora il polpaccio.
A matita, plissettata o con inserti trasparenti, la gonna longuette sarà l’alleata più versatile della stagione: nelle ultime giornate di sole si indossa senza calze con le sneakers, ai primi freddi si porterà con calzettoni spessi, mocassini o mary jane.
Altro da aggiungere? Noi crediamo di no. Spoiler: ne trovate tantissime da Oltre.
- I pantaloni cargo
I pantaloni più cool dell’autunno 2022? I cargo, senza alcun dubbio.
C’erano una volta i pantaloni con i tasconi anni Duemila, oversize e in colori militari. La quintessenza dello stile casual e alternativo, poi confinati all’ultimo cassetto dell’armadio.
E invece eccoli di nuovo di tendenza: i pantaloni cargo sono la tendenza genderless dell’Autunno/Inverno 2022-23, ma in versioni colorate e chic, perfette anche di sera.
Genderless e comodi, i pantaloni cargo di tendenza oggi fanno della versatilità il loro punto di forza. La linea morbida è perfetta con un dolcevita, all’arrivo dei primi freddi, o con un microcardigan portato a pelle. Una t-shirt stampata e una giacca di pelle sono l’abbinamento più semplice – e più efficace per lo streetwear da tutti i giorni.
Siamo sicuri che questi abbinamenti conquisteranno anche le più scettiche tra voi. E, se vi state chiedendo dove trovarli, vi consigliamo di fare un giro da H&M.
- Il blazer
Il capo ‘investimento’ che non può mancare nel guardaroba autunnale è il blazer: dall’ufficio al pranzo con gli amici, dalla serata mondana alle occasioni formali, una buona giacca risolve il look e si abbina a tutto.
Brunch nel weekend? Blazer a quadri, jeans e pullover colorato. Cena fuori? Un blazer nero su minigonna o minidress. L’elenco è infinito: la tendenza della stagione è in versione oversize, da indossare al posto della giacca.
Tanto stile e ottimi prezzi: cercate il vostro blazer da Zuiki.
- Il cappotto a quadretti
Sì, è arrivato il momento di tirar fuori i cappotti dagli armadi!
Di sera o nelle giornate più fresche un classico cappotto monopetto o doppiopetto aggiunge un tocco di eleganza anche al look più semplice e evita i colpi di freddo.
Quindi, concludiamo in bellezza con uno dei modelli più di tendenza per questo inverno: il cappotto a quadretti. Dal tartan a trama fitta fino al principe di Galles, è il ritorno dell’eleganza british.
One way or another: lo troverete sicuramente da MAX&Co.