Albicocche: la salute è di stagione

Albicocche: la salute è di stagione

L’albicocco è un albero della famiglia delle rosacee, la stessa famiglia del pesco, del ciliegio e del mandorlo. L’albicocca è uno dei frutti che danno il senso della bella stagione. Il colore arancione, caldo e impastato con i raggi del sole, il profumo delicato e penetrante, il gusto dolce con una sottile venatura di vivace frizzantezza, perfino il senso tattile vellutato, raccontano ai cinque sensi l’estate Mediterranea. Questo frutto non è soltanto un piacere da gustare ma è sinonimo di benessere e bellezza e ha svariati utilizzi in cosmetica. Scopriamo insieme i suoi pregi.

L’olio di albicocca

L’olio di albicocca è ottenuto per spremitura a freddo dei noccioli, ricchi di acido oleico, vitamine A ed E. L’olio di albicocca restituisce luminosità e tonifica la pelle, ha potere rigenerante e antidisidratante e aiuta a ritardare gli effetti dell’invecchiamento.

Creme da viso e creme per il corpo

L’olio di albicocca è indicato per pelli secche e può essere utilizzato puro sulla pelle,oppure mescolato ad altri oli vegetali e oli essenziali per ottenere creme da giorno o creme da notte per viso e corpo, oppure oli da massaggio per il corpo. Associato a burro di karitè e burro di cacao è alla base di creme antirughe dagli effetti prodigiosi.

Prodotti solari

L’olio di albicocca tonifica la pelle e combatte le rughe, protegge la pelle dagli arrossamenti e dalle aggressioni degli agenti atmosferici e dai raggi UV. Può essere utilizzato, quindi, come base per oli solari di grande efficacia. Per prolungare l’abbronzatura è possibile inoltre preparare un olio che sia al tempo stesso protettivo e lenitivo e che possa prolungare l’abbronzatura. L’olio di albicocca si mescola, in questo caso, con burro di cacao, oleolito di carota e olio di cocco per un sollievo naturale dall’effetto prolungato.

La dieta dell’albicocca

Le albicocche non devono mancare nella vostra alimentazione estiva e rappresentano uno snack nutriente, rinfrescante e benefico da assaporare in spiaggia e non solo. La dieta dell’albicocca prevede l’introduzione di almeno 3 albicocche al giorno nella vostra alimentazione: il frutto è ricco di fibre ma anche di beta-carotene, fondamentale per una pelle protetta dal sole e un’abbronzatura duratura.

Condividi su
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn